Cos’è la cromoterapia?

La cromoterapia si potrebbe definire come uno spettro visibile, o luce colorata, per guarire lo squilibrio energetico fisico, mentale e spirituale che tende a portare malattia. È uno dei metodi più semplici per curare tutto ciò che è negativo. Questa modalità di guarigione richiede di consumare come fonte energetica il colore. Semplicemente ci si sdraia nei colori. Questi emanano vibrazioni ed energia benefica. Si sceglie l’intensità del colore. Ciascuno dei fotoni di gradazione ha la propria lunghezza d’onda e frequenza. Il corpo riconosce queste forme d’onde e risponde ad esse. Il modo in cui percepiamo il colore è dovuto alla vibrazione che lo contiene. Di conseguenza, ogni colorazione carica le nostre cellule in un certo modo. E’ importante riconoscere che ogni tinta ci dà una certa quantità di energia che si manifesta come creatività, motivazione, felicità o energia che rilassa il nostro corpo, libera la mente dall’ansia e dallo stress.

Quali sono i colori benefici della cromoterapia?

Blu: i cromoterapeuti usano il blu per cercare di guarire la depressione e il dolore. Le tonalità più scure del blu hanno proprietà sedative ideali per persone che soffrono di insonnia o altri disturbi di tensione.

Rosso: il rosso è usato per dare energia o rinvigorire una persona che potrebbe sentirsi stanca o giù di morale. Potrebbe innescare passione e calore.

Verde: il verde è il colore della natura e, secondo i cromoterapisti, può aiutare ad alleviare lo stress e rilassare una persona.

fucsia

Fucsia: Il fucsia trasmette ottimismo, coraggio, gioia e sensualità.

Arancione: l’arancione, è usato per suscitare emozioni felici come in amicizia. Il colore caldo brillante è in grado di stimolare l’attività mentale.

La cromoterapia è composta da tutti i colori che danno beneficio. Il nero come il buio e il grigio scuro no. Di solito sono i colori dell’arcobaleno, come la natura ce li mostra. Ogni colore ha un effetto diverso sulla mente, sul corpo e sulle emozioni. Un antico insegnamento che ha avuto origine in India tra il 1500 e il 500 a.c. discute il sistema dei Chakra. Secondo Klotsche, “I chakra sono aree di energia altamente concentrata collegate in varie posizioni principalmente lungo il midollo spinale.

Questi campi energetici sono collegati ai principali organi del corpo”. Il concetto di chakra è essenzialmente un concetto indiano, presentato come fonte di energie”. Il sistema dei Chakra consiste da sette centri energetici all’interno del corpo umano.

Ciascuno dei sette punti centrali contiene energia che regola le funzioni del corpo, dagli organi, cervello, polmoni, stomaco e così via, al sistema immunitario, al metabolismo e alle emozioni. Cromoterapia e chakra vanno di pari passo perché ogni chakra governa un certo colore. Ad esempio, il chakra del cuore è governato dal verde. È dimostrato che la vibrazione del verde riporta armonia ed equilibrio al proprio corpo, alleviando i dolori muscolari. Il verde è noto per essere universalmente curativo, ricordandoci la relazione cosmica che condividiamo con l’universo.

Secondo un’analisi critica di alcuni studiosi “La luce è responsabile sull’accensione del cervello e del corpo. La luce entra nel corpo attraverso la pelle e non necessariamente negli occhi. Quando anche un solo fotone di luce entra in un atomo della pelle, illumina l’intero cervello. Questa luce attiva l’ipotalamo, regolando tutte le funzioni corporee che sostengono la vita, il sistema nervoso autonomo, il sistema endocrino e l’ipofisi (la ghiandola principale del corpo). L’ipotalamo è responsabile dell’orologio biologico del nostro corpo. Invia anche un messaggio, tramite la luce, all’organo pineale, uno dei nostri ormoni più importanti, la melatonina.

Il rilascio di melatonina è direttamente correlato alla luce, all’oscurità, alla sfumatura e al campo elettromagnetico terrestre. Questo ormone colpisce ogni cellula del corpo. Tutte le attività interne di ogni cellula, permettendo loro di armonizzarsi tra loro. Si ritiene che la ghiandola pineale sia responsabile della nostra unità con l’universo e pone le basi per la relazione l’essere interiore e l’ambiente.

Se questa relazione è armoniosa, siamo sani, felici e proviamo un senso di benessere. Uno squilibrio in questo si manifesta sotto forma di disturbi o malattie nei nostri stati fisici, mentali o emotivi. La pineale è il nostro “misuratore di luce” riceve informazioni dall’esterno, per darci quel senso di unità con l’universo. Un perfetto equilibrio necessario per essere in salute, mantenerci in armonia con l’ambiente.